ADVERTISEMENT

Fibromialgia: i sintomi caratteristici della malattia

ADVERTISEMENT

La fibromialgia è una malattia del sistema nervoso centrale che si manifesta attraverso un dolore cronico, che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti. Concentratevi sui sintomi principali.

Cos’è la fibromialgia? Definizione.
La fibromialgia è una malattia che si ritiene colpisca il sistema nervoso centrale e i centri del dolore nel cervello, provocando una maggiore sensibilità al dolore in chi ne soffre. In Francia colpisce l’1,6% della popolazione. Questa condizione è più comune nelle donne: l’80-90% dei pazienti è di sesso femminile.

A causa della scarsa conoscenza della malattia, la fibromialgia è stata a lungo considerata una malattia immaginaria. Solo nel 1992 venne riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma all’epoca era classificata come malattia reumatica. Tuttavia, oggi sappiamo che non si tratta di una patologia articolare, infiammatoria o degenerativa. Nel gennaio 2006 l’OMS l’ha finalmente riconosciuta come una malattia a sé stante.

Quali sono i primi segnali della fibromialgia? I dolori.
Il sintomo principale della fibromialgia è il dolore cronico. “All’inizio può essere localizzato, poi si diffonde a tutto il corpo; “Le persone colpite affermano di avere “dolore ovunque”, spiega il sito web dell’assicurazione sanitaria. Concretamente, il dolore è:

diffuso e migratorio: può presentarsi in luoghi diversi della stessa persona;
permanente, ma la cui intensità varia nel tempo;
variabile a seconda del momento: può manifestarsi sotto forma di dolore articolare, muscolare, tendineo o neurologico.
Particolarmente sensibili sono le parti del corpo vicine alla colonna vertebrale (collo, spalle, scapole, fianchi, parte bassa della schiena, gabbia toracica, ecc.), così come le aree che circondano alcune articolazioni.

Anche la pressione sui tessuti molli, come muscoli e tendini, può essere molto dolorosa. Infatti, i pazienti avranno difficoltà a tollerare un semplice abbraccio amichevole o il peso di un bambino sulle ginocchia. In alcune persone il dolore è più intenso al risveglio ed è accompagnato da rigidità. Può essere aggravata anche dalla stanchezza, dallo stress, dallo sforzo intenso… – in particolare dal freddo e dall’umidità.

Quali sono gli altri sintomi della fibromialgia?
Oltre al dolore cronico e alla rigidità muscolare, la fibromialgia è spesso accompagnata da altri sintomi. Notare che:

continua nella pagina successiva

ADVERTISEMENT

Leave a Comment