ADVERTISEMENT

Focaccia ripiena

ADVERTISEMENT

1-In una ciotola unite la farina 00, la Fecola di Patate Paneangeli, la bustina di Lievito di Birra Pizza Bella Alta Paneangeli e i due cucchiaini di zucchero per attivare il lievito.

2-Mescolate bene tutti gli ingredienti e aggiungete poi il sale.

3-Versate ora l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e iniziate a mescolare prima con un cucchiaio, poi con le mani, fino a creare un panetto morbido.

4-Mettete il panetto a lievitare in una ciotola, coperta con pellicola trasparente, fino al raddoppio del volume. Saranno necessari circa 40 minuti.

5-Una volta raddoppiato di volume, dividete in due l’impasto e stendete con le mani la prima metà nella teglia da 30 cm.

6-Aggiungete poi il prosciutto crudo, il formaggio emmental a fette e le zucchine, che avrete fatto saltare 10 minuti in padella con olio e sale.

7-Stendete sulla superficie della focaccia l’altra metà dell’impasto e chiudete bene i bordi e lasciate lievitare per altri 30 minuti circa.

8-Portate la focaccia ripiena a cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°, per 35/40 minuti circa.

9-Una volta cotta, fate raffreddare un po’ la focaccia e poi portatela in tavola. È buona sia calda, appena sfornata, che fredda il giorno dopo!

vedere il seguito alla pagina successiva

ADVERTISEMENT

Leave a Comment