ADVERTISEMENT

Pan di limone: ricetta per una torta al limone incredibilmente soffice e profumata

ADVERTISEMENT

Il pan di limone è un dolce morbido e profumato, perfetto per la colazione, servito con il latte caldo, o per la merenda con una tazza di tè. La sua consistenza umida e il caratteristico aroma agrumato ricordano il pan d’arancio, un dolce tradizionale siciliano preparato in inverno.

Per prepararli, grattugiate la scorza di un limone biologico e poi frullatene la polpa. Poi si aggiungono al composto le uova, l’olio, la farina, lo zucchero e il lievito. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata, versate l’impasto in uno stampo per ciambelle e infornate per circa 45 minuti. Dopo la cottura vengono cosparsi di zucchero a velo. Ecco come preparare facilmente questa torta passo dopo passo.

Se volete servirli come dessert, potete ricoprirli con glassa al limone, cospargerli con scaglie di cocco o mandorle tritate prima di infornare. Potete arricchire la ricetta anche con scorzette d’arancia candite, gocce di cioccolato, uvetta ammollata nel rum o un bicchierino di limoncello, che conferiranno al dolce un aroma più intenso.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta al limone, il soufflé o il rotolo. I limoni offrono grande ispirazione sia per i piatti dolci che per quelli salati.

Ingredienti

vedi di più nella pagina successiva Pubblicità

ADVERTISEMENT

Leave a Comment