1. Preriscaldate il forno a 190°C (375°F) e ungete leggermente una teglia da 23×33 cm.
2. In una padella grande, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e l’aglio, facendoli rosolare finché non diventano traslucidi.
3. Aggiungi il pollo sminuzzato precotto nella padella, mescolandolo con le cipolle e l’aglio. Riscalda, quindi metti da parte.
4. In una ciotola media, unisci ricotta, 1/2 tazza di Parmigiano, l’uovo, basilico fresco e prezzemolo. Condisci con sale e pepe a piacere, mescolando bene.
5. Stendere uno strato sottile di besciamella o di salsa Alfredo sul fondo della teglia preparata.
6. Disporre 3 lasagne sulla salsa, quindi spalmare metà del composto di ricotta sulle lasagne. Completare con metà del composto di pollo, 1 tazza di mozzarella e un terzo della besciamella rimanente.
7. Ripetere gli strati, iniziando con le tagliatelle, il composto di ricotta rimasto, il composto di pollo rimasto, un’altra tazza di mozzarella e un altro terzo della salsa besciamella.
8. Completare il secondo strato di besciamella con gli ultimi 3 noodles, l’ultimo terzo di besciamella, la mozzarella rimanente e 1/2 tazza di parmigiano. Se lo si usa, cospargere di noce moscata.
9. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate per 25 minuti. Togliete il foglio di alluminio e infornate per altri 10-15 minuti, o finché la superficie non sarà dorata e spumeggiante.
10. Lasciare riposare la lasagna per 10 minuti prima di tagliarla, in modo che gli strati si solidifichino.
Varianti e suggerimenti :
– Sperimentate diversi tipi di formaggio per variare il sapore; il provolone affumicato può aggiungere una ricca profondità, mentre il Gruyère può conferire al piatto un calore di nocciola.
– Per un’opzione vegetariana, verdure arrostite come zucchine, peperoni e spinaci possono sostituire il pollo.
– La salsa besciamella può essere fatta in casa per coloro che amano mettere in pratica le tecniche tradizionali, aggiungendo una foglia di alloro e chiodi di garofano per una maggiore profondità, oppure sostituita con una salsa Alfredo di qualità acquistata al supermercato per praticità senza compromettere troppo il gusto.
– Non esitate a usare le erbe fresche: donano luminosità agli strati cremosi, esaltando l’intero piatto.