ADVERTISEMENT
ricetta
Durata totale: 3 ore
Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4-6
Questa brioche bicolore è la nostra versione della brioche al cioccolato. Tradizionalmente, la babka è fatta con pasta brioche (un tipo di pasta di pane arricchita) e un’ampia varietà di ripieni: pensa alla frutta, alla glassa, alla cannella e altro ancora! Questa ricetta prevede due impasti, uno semplice e uno al cioccolato, che vengono intrecciati insieme per creare un bellissimo effetto marmorizzato. Il ripieno di crema di nocciole aggiunge una dolcezza di nocciola che si abbina perfettamente al sapore arricchito dell’impasto. Servito a colazione o come dessert, questo babka con brioche al cioccolato stupirà e soddisferà sicuramente tutti i più golosi. Noi ci siamo rilassati usando la crema di nocciole come guarnizione, ma sentitevi liberi di usare altre guarnizioni (vedi i nostri consigli qui sotto).
Cos’è la Brioche Bicolore
Questa brioche bicolore è un dolce intrecciato ispirato alla Babka ebraica.
Tradizionalmente è ripieno di cioccolato, ma si possono creare infinite varianti.
Variazioni di brioche bicolore
La Babka è sempre realizzata con un ricco impasto brioche, ma si può giocare con tante varianti di farcitura. Ecco alcune idee:
Brioche bicolore alla cannella – cospargere l’impasto con zucchero alla cannella prima di stenderlo e infornarlo.
Brioche bicolore alle mele – senza aggiungere cacao all’impasto, e spolverizzare con la mela tritata finemente e un pizzico di cannella prima di stendere la pasta.
Brioche bicolore ai mirtilli – Spalmare l’impasto con la marmellata di mirtilli prima di stenderlo e infornare.
Brioche bicolore al limone e semi di papavero – Aggiungete 1 cucchiaio di semi di papavero agli ingredienti umidi, quindi spalmate l’impasto con la crema al limone.
Puoi anche usare altre creme spalmabili come crema spalmabile al cioccolato, crema Biscoff, burro di mele, crema di formaggio dolce.
ADVERTISEMENT