ADVERTISEMENT

Come preparare uova strapazzate perfette ogni volta

ADVERTISEMENT

Rompere e sbattere le uova: iniziare sbattendo le uova in una ciotola. Aggiungete un po’ di sale e se volete un risultato più cremoso, aggiungete un po’ di latte o panna. Per rendere le uova più cremose è possibile aggiungere del latte, ma non è necessario. Mescolare bene il tuorlo e l’albume con una forchetta. Non devi fare nessuno sforzo; basta semplicemente mescolare tutti gli ingredienti insieme.

Scaldare la padella antiaderente a fuoco medio-basso. Aggiungere circa mezzo cucchiaio di burro nella padella. Utilizzare una piccola quantità di burro per ricoprire il fondo della padella. Lasciateli sciogliere completamente, ma non fateli dorare.

 

Preparate le uova: versate le uova sbattute nella padella. Lasciateli distanti l’uno dall’altro per circa venti secondi, senza che si tocchino. Quindi, utilizzare una spatola per sollevare le uova dal bordo verso il centro della padella. Continuate a sbattere le uova in questo modo, lasciatele riposare per un attimo e mescolate delicatamente finché non saranno quasi cotte ma ancora un po’ morbide. Ci vorranno circa 2-3 minuti.

Completamento della cottura: quando le uova sono quasi cotte, togliere la padella dal fuoco. Il calore residuo continua a cuocere le uova, ottenendo delle uova strapazzate morbidissime e cremose.

Consigli utili

Cuocere le uova lentamente a fuoco basso o medio. Potrebbe volerci più tempo, ma in questo modo le uova non diventeranno dure e troppo cotte.

Il burro ha un sapore migliore dell’olio. Se stai cercando di consumare meno latticini, anche l’olio è una buona soluzione.

 

Mescolare continuamente le uova per evitare una cottura non uniforme e per mantenere la loro consistenza cremosa.

Suggerimenti e trucchi

Extra: le uova strapazzate possono risultare un po’ semplici, quindi potresti voler aggiungere qualcosa per renderle più piccanti. Ottime soluzioni sono formaggio, erbe aromatiche, pancetta cotta o verdure saltate. Aggiungeteli però negli ultimi minuti di cottura per evitare che si cuociano troppo.

È meglio condire le uova verso la fine della cottura. Il sale assorbe l’umidità e se lo si aggiunge al momento sbagliato, le uova possono diventare mollicce.

Dopo la cottura, lasciare riposare le uova per un breve periodo. Ciò li rende più sodi, ma rimangono morbidi e cremosi.

Consigli per la scelta degli outfit

Formaggio: aggiungere un po’ di formaggio alle uova un minuto prima della cottura (si può usare il cheddar, la feta o il formaggio di capra).

Erbe aromatiche: per la decorazione si possono utilizzare erbe aromatiche fresche come erba cipollina, prezzemolo o aneto. Ciò non solo garantisce un aspetto più gradevole, ma anche un sapore migliore. Si possono cospargere sulla superficie appena prima di servire.

Avocado: l’aggiunta di avocado rende le uova strapazzate più cremose e conferisce loro un tocco sofisticato.

Spezie come la paprika, il cumino o la salsa piccante possono conferire alle uova un sapore ancora più intenso.

Preparare le uova strapazzate

.

Continua nella pagina successiva

ADVERTISEMENT

Leave a Comment