ADVERTISEMENT
Il modo migliore per scongelare la carne è disporla, ancora nella sua confezione, su un piatto sul ripiano più basso del frigorifero. Ma cosa fare se ci si dimentica di tirarla fuori dal freezer in tempo? Lasciarla scongelare a temperatura ambiente non è la soluzione. Il nostro biologo e nutrizionista Simone Gabrielli spiega perché e come farlo nel modo giusto.
Sai come scongelare correttamente la carne? Se dimentichi di tirarla fuori dal freezer in tempo, lasciarla scongelare a temperatura ambiente non è la soluzione. Infatti, è importante mantenere la catena del freddo, poiché il freezer ferma la crescita batterica ma non la elimina. Pertanto, il metodo ideale è quello di posizionare la carne congelata, e il cibo in generale, sul ripiano inferiore del frigorifero, la parte più fredda, e lasciarla scongelare naturalmente.
Se però avete poco tempo, potete seguire i consigli del nostro biologo e nutrizionista Simone Gabrielli: vi basterà una ciotola e un sacchetto di plastica sigillato, oppure un elettrodomestico dotato di funzione scongelamento.
Perché è importante mantenere la catena del freddo
ADVERTISEMENT