ADVERTISEMENT

Come scongelare la carne: consigli degli esperti sul metodo corretto, anche quando hai poco tempo

ADVERTISEMENT

Mantenere la catena del freddo e scongelare correttamente la carne è essenziale per prevenire la proliferazione di batteri, che possono alterare la consistenza, il colore, l’odore e il sapore degli alimenti o addirittura causare malattie trasmesse dagli alimenti in presenza di microrganismi patogeni.

Il modo migliore per scongelare il cibo è metterlo nella sua confezione su un piatto nel ripiano inferiore del frigorifero. Perché? Le temperature del congelatore non uccidono i batteri, semplicemente ne impediscono la crescita. Tuttavia, quando lasciamo la carne a temperatura ambiente, i batteri iniziano a proliferare. D’altro canto, le temperature del frigorifero rallentano la crescita batterica, rendendo più difficile la moltiplicazione dei batteri.

Come scongelare la carne quando si ha fretta
A seconda del tipo di carne e soprattutto delle sue dimensioni, è possibile metterla in un sacchetto di plastica sigillato, cercando di eliminare quanta più aria possibile, e scongelarla facendo scorrere acqua fredda sul sacchetto, tenendolo immerso in una ciotola.

L’acqua calda, d’altro canto, crea le condizioni ideali per la proliferazione batterica, quindi qualsiasi tipo di carne messa in acqua calda diventerà un terreno fertile per i batteri.

In alternativa, molti elettrodomestici moderni, come alcuni microonde, hanno un’impostazione di scongelamento che aiuta a scongelare il cibo. Assicurati di usare l’impostazione corretta, perché usare quella sbagliata potrebbe far iniziare accidentalmente la cottura della carne.

È possibile cucinare la carne direttamente quando è congelata?

Leggi di più nella pagina successiva 

vedere il seguito alla pagina successiva

ADVERTISEMENT

Leave a Comment