ADVERTISEMENT

Ricetta Biscotti Frollini Alla Marmellata

ADVERTISEMENT

Introduzione

I Biscotti Frollini alla Marmellata sono un vero e proprio classico della pasticceria italiana, amati da grandi e piccini per la loro bontà e semplicità. Questi biscotti sablé, farciti con una golosa marmellata, sono perfetti per un tè pomeridiano, una merenda o anche come dolce da regalare. La ricetta che ti propongo è la versione tradizionale, facile da realizzare ma dal risultato incredibile. Scopriamo insieme come preparare i Biscotti Frollini alla Marmellata, con una ricetta semplice, qualche consiglio utile e anche alcune varianti creative da provare!


La Storia dei Biscotti Frollini alla Marmellata

I Biscotti Frollini alla Marmellata appartengono alla tradizione della pasticceria italiana, soprattutto quella del nord e del centro Italia. Il termine frollino deriva dalla parola frolla, che significa “pasta sablée” in italiano. La pasta frolla è una delle basi fondamentali della pasticceria, ed è utilizzata per fare biscotti, crostate e torte.

La ricetta della pasta frolla risale a molti secoli fa, ma è nel XVIII secolo che i biscotti sablé si sono diffusi tra le famiglie aristocratiche italiane, diventando così un dolce popolare in tutto il paese. Inizialmente, la marmellata veniva usata come ripieno per arricchire il gusto dei biscotti, e tutt’oggi è uno degli ingredienti principali dei Biscotti Frollini alla Marmellata.

Ogni regione italiana ha le sue varianti di questa ricetta. Ad esempio, in Toscana si usano spesso marmellate di albicocca, mentre in Sicilia è comune utilizzare marmellate di frutti esotici come la mango o la papaya.


Ingredienti per i Biscotti Frollini alla Marmellata

La ricetta dei Biscotti Frollini alla Marmellata è semplice e veloce da preparare. Ecco gli ingredienti principali per realizzare questa delizia:

Per la pasta frolla:

  • 250 g di farina (meglio se tipo 00)
  • 125 g di burro freddo (più è freddo, più la pasta sarà friabile)
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia (opzionale, per aromatizzare)

Per il ripieno:

  • Marmellata di frutta (albicocca, fragola, arancia o la marmellata che preferisci)

Preparazione dei Biscotti Frollini alla Marmellata: Passo per Passo

Leggi di più nella pagina successiva

ADVERTISEMENT

Leave a Comment